Informativa per il trattamento di dati personali raccolti presso l’interessato

ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, Regolamento Europeo 2016/679 – GDPR

 

In osservanza al Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali) sopra citato Sanofi S.r.l. Le fornisce, ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679, le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei dati personali da Lei forniti. L'informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sul sito internet a dominio del titolare che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi. Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei Suoi diritti.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, Titolare del trattamento è Sanofi S.r.l., con sede in Viale Bodio 37/b – 20158 Milano, nella persona del legale rappresentante pro tempore.

 

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD – DPO Data Protection Officer), ai sensi degli artt. 37-39 del Reg. UE 2016/679

Nell’ambito del gruppo Sanofi, ai fini del Reg. UE 2016/679, è stato nominato il Responsabile della  Protezione  dei  Dati  che  può  essere  contattato  al  seguente  indirizzo  email:    privacy-office-global@sanofi.com.

 

3. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Dati personali

I Suoi dati personali: es. nome e cognome, numero di iscrizione Albo Farmacisti, anno di laurea,  ruolo (es. titolare, direttore, collaboratore o amministrativo), indirizzo email, numero di telefono, ragione sociale farmacia se impresa individuale, indirizzo farmacia se impresa individuale, numero cellulare, ecc.; previo consenso e fino a Sua opposizione, dati di profilazione, ossia dati qualitativi e valutativi sulla Sua farmacia per aderire e/o usufruire di progetti ed iniziative promosse da Sanofi anche presso la Sua farmacia: es. target farmacia, area geografica farmacia, orari farmacia, n. vetrine, mq farmacia, analisi comportamenti di acquisto farmacia, sell out farmacia.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.

Dati forniti volontariamente dall'Utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Cookies
Si veda informativa specifica nel footer del presente sito.

 

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati, volontariamente forniti, saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

A)  registrazione e navigazione nell’area riservata del sito ed attività di profilazione: previo consenso e fino a Sua opposizione, inserimento nei Data Base del Titolare del trattamento dei Suoi dati personali (es. nome, cognome, indirizzo farmacia, numero cellulare, indirizzo email, ecc.), di alcuni dati qualitativi e valutativi sulla Sua farmacia per usufruire dei servizi, offerti nell’area riservata del sito web  che prevedono la Sua classificazione all’interno di un gruppo, nonché per aderire a e/o usufruire di progetti ed iniziative promosse da Sanofi anche presso la Sua farmacia: es. target farmacia, area geografica farmacia, orari farmacia, n. vetrine, mq farmacia, analisi comportamenti di acquisto farmacia, sell out farmacia, ruolo, richieste al Customer Service. L’attività di profilazione dei Suoi dati personali, prevede la Sua classificazione all’interno di un gruppo al fine di poterLe rendere servizi, fornirLe informazioni e aggiornamenti di Suo interesse, e per altre attività connesse. Non vi sono processi decisionali basati unicamente sul trattamento automatizzato. Sanofi attua misure di sicurezza appropriate ed adeguate per tutelare i Suoi diritti, le Sue libertà e i Suoi legittimi interessi.

La base giuridica di tale trattamento è il consenso.

B) attività di marketing diretto: previo consenso e fino a Sua opposizione, attività di marketing diretto, come di seguito meglio precisata:

  1. servizi offerti dal sito web che costituiscono attività di marketing diretto, Webinar, invio di email, SMS, telefonate e posta cartacea aventi contenuto commerciale / promozionale / informativo (inclusi ad es. inviti ad eventi, congressi, hackathon e ad altre attività di o sponsorizzate da Sanofi, aggiornamento scientifico, regolatorio, prezzi e confezioni farmaci, rcp, ecc.), anche mediante iscrizione in una mailing list; self e/o live e-detailing;
  2. ricerche / analisi di mercato / survey, anche mediante questionari consegnati a mano o inviati tramite email oppure effettuate da personale e/o agenti e/o promoter di Sanofi attraverso anche l’utilizzo di IPad oppure da società incaricate da Sanofi.

La base giuridica di tale trattamento è il consenso.

C) attività amministrativo-contabili: trattamenti connessi allo svolgimento delle attività interne a Sanofi di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, di obblighi di legge.

La base giuridica di tale trattamento consiste nella necessità di adempiere ad obblighi contrattuali e precontrattuali e ad obblighi di legge [art. 6, comma 1, lett. b) e c) del Reg. UE 2016/679].

D) attività informativa: i Suoi dati di natura personale, volontariamente forniti, saranno oggetto di trattamento, fino a Sua opposizione, anche per l’invio delle informazioni da Lei richieste attraverso la compilazione di apposito form di raccolta dati presente nell’area contatti del sito o attraverso i canali social collegati al presente sito web.

Il trattamento dei dati si basa, pertanto, sull’art. 6, comma 1, lett. f) e considerando 47 (interesse legittimo del Titolare), tenuto conto delle ragionevoli aspettative dell’interessato al momento e nell’ambito della raccolta dei dati personali, quando l’interessato possa ragionevolmente attendersi che abbia luogo un trattamento a tal fine.

E) Diffusione dei dati della sua farmacia (indirizzo della farmacia, telefono, ragione sociale della  farmacia se impresa individuale, area geografica, orari farmacia, servizi prestati dalla farmacia come la consegna a domicilio ecc.) nell’ambito del servizio offerto nella sezione "I servizi della mia farmacia" al fine di consentire la pubblicazione di alcuni dati della sua farmacia all’interno dei siti web Sanofi  e sulla piattaforma Uwell®

La base giuridica di tale trattamento è il consenso.

 

5. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, a tutela dei Suoi diritti di libertà, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati (es. dipendenti e/o promoter e/o agenti). Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679, i Suoi dati personali saranno conservati, in una forma che consenta la Sua identificazione, limitatamente al tempo necessario a perseguire le finalità sopra descritte, per le quali i Suoi dati personali sono raccolti e trattati, nonché a soddisfare esigenze di natura legale, contabile o obblighi di comunicazione. Per determinare il periodo di conservazione appropriato dei Suoi dati personali, Sanofi tiene in considerazione le finalità per le quali sono trattati (ad esempio, in relazione alla Sua disponibilità a ricevere servizi, informazioni e aggiornamenti di Suo interesse) e se è possibile soddisfarle con altri mezzi, la natura di tali dati e la loro quantità, rispettando in ogni caso i termini consentiti dalle leggi e regolamenti applicabili. In caso di richiesta di contatto i dati saranno conservati al massimo per un anno dalla data del riscontro definitivo a Lei fornito. In caso di trattamento dei Suoi dati per finalità amministrativo-contabili, i Suoi dati saranno conservati per un periodo non superiore a quanto stabilito dalla normativa fiscale in merito alla conservazione dei documenti fiscali o derivante da esigenze di carattere fiscale (ad es. contenziosi aperti). Alla scadenza del periodo di conservazione, Sanofi distruggerà in modo sicuro i Suoi dati personali in conformità a quanto previsto dalle leggi e regolamenti applicabili.

 

6. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I Suoi dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi e potranno essere comunicati a società contrattualmente legate a Sanofi e/o appartenenti al gruppo Sanofi, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. I dati di natura personale forniti saranno comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Reg. UE 2016/679) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità elencate al precedente punto 4.

I dati potranno essere comunicati a soggetti appartenenti alle seguenti categorie: Corporate e società affiliate; agenti di commercio; soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da Sanofi e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica); studi o società nell'ambito di rapporti di assistenza, consulenza e prestazione di servizi in qualsiasi settore; terzi che collaborano con Sanofi per attività di marketing diretto (ad es. invio di newsletter); autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I soggetti appartenenti alle suddette categorie svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

L’elenco dei responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di Sanofi.

 

7. TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I Suoi dati, oggetto del trattamento, potranno essere trasferiti anche all’estero in Paesi appartenenti all’Unione Europea e/o in Paesi Extra UE al fine di perseguire le finalità sopra indicate ma sempre nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste nel Reg. UE 2016/679 a tutela dei dati personali. Qualora vengano trasferiti, tale trasferimento sarà effettuato sulla base di una delle condizioni definite dal Reg. UE 2016/679, quali - ad esempio - l’adozione di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

 

8. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E RIFIUTO DI CONFERIRLI

Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento dei dati per la finalità A) è libero ma necessario; in caso di mancato consenso, Sanofi si troverà nell’impossibilità di procedere con la Sua registrazione all’area riservata del sito e di inserire i Suoi dati di profilazione e le altre informazioni indicate nella finalità A) nei propri Data Base. Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento dei dati per la finalità B) è libero ma necessario; in caso di mancato consenso, Sanofi si troverà nell’impossibilità di fornirLe i servizi indicati nella finalità B).

 

9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei ha il diritto, in qualunque momento, inviando una e-mail all’indirizzo Serviceprivacy.farmacisti@sanofi.com, di esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679, e pertanto il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la portabilità dei dati e la limitazione del trattamento. Lei ha, infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Qualora il trattamento sia basato sul consenso [finalità A) e B)], lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Qualora contatti il Titolare è pregato di fornire l'indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l'indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta. 

Per non ricevere più le newsletter relative al presente sito web sarà sufficiente utilizzare i nostri sistemi di cancellazione automatica e non sarà più disturbato. Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto e/o per manifestare l'eventuale volontà che i Suoi dati vengano trattati unicamente per una sola modalità di marketing diretto sopra elencate (lettere i. e/o ii.), sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo Serviceprivacy.farmacisti@sanofi.com, specificando la propria richiesta.

 

data di aggiornamento: 1 ottobre 2020